Un pomeriggio d’Amicizia: Mapathon
Un sabato pomeriggio tutto speciale dedicato a migliorare la mappa di Casorate Sempione in OpenStreetMap. La data deve ancora essere confermata.
Ci incontreremo dopo pranzo nella nostra sede per una breve introduzione a OSM e ai suoi concetti base, per una descrizione degli obiettivi della giornata, per configurare i terminali dei mappatori e poi dividerci in squadre per mappare! Al termine di una sessione di circa due o tre ore ci ritroveremo in laboratorio e valuteremo la bontà del nostro lavoro con qualche numero molto concreto a proposito delle modifiche alla mappa.
Ai mappatori verrà richiesto di usare il proprio smartphone (al momento sappiamo di poter fornire assistenza su molti dispositivi Android, mentre per gli iPhone e altri terminali, al momento, non la garantiamo) per trovare e correggere errori, aggiungere informazioni mancanti e aggiungere nuovi oggetti alla mappa. Gli verrà inoltre richiesto di crearsi un account, con la nostra assistenza, sul sito di OSM in quanto premessa essenziale per poter contribuire.
OpenStreetMap è un solido progetto per la mappatura aperta e contributiva della Terra che può competere con ben noti prodotti commerciali. Si basa, come per Wikipedia, sul lavoro di milioni di volontari che mappano individualmente oppure importano massivamente dati ottenuti dalle amministrazioni pubbliche. I dati così immessi sono liberamente accessibili, previo rispetto della licenza con cui vengono distribuiti.
Dedicheremo questo pomeriggio a contribuire ad un progetto con una comunità di utenti che è mondiale!